Rigamonti In Cucina
  • Home
  • Chi Siamo
  • RCnews
  • Prodotti
  • Servizi
  • Contatti
Home » Novità » DA RIGAMONTI FAI IL PIENO DI VITAMINE

DA RIGAMONTI FAI IL PIENO DI VITAMINE

Scritto in: Novità|Aprile 29, 2019

Bentornati al Blog Rigamonti di Dalmine. Oggi vogliamo parlare di due elettrodomestici molto controversi: la centrifuga e l’estrattore. Molti clienti che vengono in negozio ci chiedono quali siano le principali differenze tra i due e ora, con questo articolo, vogliamo spiegarvelo.

Arriva l’estate e una centrifuga o estratto possono essere dei validi alleati.

Effettivamente la Centrifuga e l’Estrattore sembrano uguali, ma in realtà hanno meccanismi di funzionamento profondamente diversi.  Da un lato c’è la lentezza dell’estrattore e dall’altro la rotazione rapida della centrifuga.

Risultati immagini per refreshing juice

La centrifuga funziona in principio come un frullatore: una lama trita i prodotti e li riduce in poltiglia. A differenza del frullatore, però, la lama più sottile ruota molto velocemente e – per la forza centrifuga – spinge la polpa contro un filtro. È così che gli scarti vengono filtrati via mentre resta sul fondo solo il succo. Con la centrifuga gli scarti sono ancora umidi, ciò vuol dire che contengono ancora acqua e quindi succo che andrà perso.

Per quanto riguarda le sostanze nutritive, le lame della centrifuga lavorando ad alta velocità (circa 15.000 volte al minuto) producono calore alterando le vitamine e gli enzimi vivi utili per il nostro organismo.  Inoltre, aggiungono aria al centrifugato, accelerando così la sua ossidazione e quindi il rischio di perdere i nutrienti.

Visibilmente, anche la consistenza del succo è diversa. Con la centrifuga, il succo tende a dividersi tra la parte più solida e quella più liquida.

L’estrattore non ha lame. Al loro posto ci sono delle grandi viti a forma di spirale che ruotano lentamente e schiacciano con grande pressione il cibo. Il principio quindi è diverso: frutta e verdure non sono tagliate ma solo pressate.

A livello di resa, l’estrattore produce meno scarti e parliamo di un 20/30% di succo in più. Infatti, gli scarti sono molto secchi e senza sapore proprio perché una volta estratto il succo restano solo le fibre.

Il principio dell’estrattore è la lentezza: non surriscalda il succo e il risultato è una spremuta “a freddo” che mantiene le proprietà nutritive inalterate. Non a caso è conosciuto in inglese come “slow juicer”. Il risultato è un succo più omogeneo che non cambia consistenza.

Vero che l’estrattore costa di più rispetto ad una centrifuga, ma se consumate ogni giorno frutta e verdura anche per la vostra salute, per rafforzare le difese immunitarie, depurare l’intestino o anche solo aiutare la normale dieta giornaliera, un buon estrattore è la scelta migliore in termini di nutrienti, succo e scarti.

Quindi, tutto il Team Rigamonti di Dalmine è pronto ad ascoltarvi e, in base alle vostre esigenze e disponibilità, a consigliarvi sulla scelta migliore per voi. Venite a trovaci in negozio a Dalmine nel reparto Rigamonti in Cucina dove troverete tutti i piccoli e grandi elettrodomestici. Qui potrete farci tutte le domande che vi vengono in mente! Vi aspettiamo!

Maggio 27, 2019 Daria Crespi

Articoli correlati

  • La Storia del FRIGORIFERO
    La Storia del FRIGORIFEROAgosto 20, 2019
  • SOTTOVUOTO: il cibo come dovrebbe essere.
    SOTTOVUOTO: il cibo come dovrebbe essere.Maggio 28, 2019
  • MEGLIO A MANO O IN LAVASTOVIGLIE?
    MEGLIO A MANO O IN LAVASTOVIGLIE?Maggio 9, 2019

Articoli popolari

  • La Storia del FRIGORIFERO
    La Storia del FRIGORIFEROAgosto 20, 2019
  • DA RIGAMONTI FAI IL PIENO DI VITAMINE
    DA RIGAMONTI FAI IL PIENO DI VITAMINEAprile 29, 2019
  • MEGLIO A MANO O IN LAVASTOVIGLIE?
    MEGLIO A MANO O IN LAVASTOVIGLIE?Maggio 9, 2019

Richiesta Preventivo

Iscriviti alla Newsletter

Rigamonti In Cucina

035.561372

rc*rigamontidalmine.it

Via Provinciale 29/A, 24040

Dalmine (Bg)

Lunedì – Sabato

9.30 – 12.30 | 15.00 – 19.30

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook

RIGAMONTI SRL Via Provinciale, 29/A 24044 DALMINE (BG) C.F. P.IVA 01631780168 N.ro REA:BG-224327 C.S. € 100.000,00
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok